VIA CRUCIS DIOCESANA
ACR e Settore Giovani
"Le opere di Misericordia"
*Di Francesca Bova - Quest’anno il consueto appuntamento con la Via Crucis Diocesana si è svolto Sabato 12 Marzo a Seminara nella Basilica della Madonna dei Poveri. Organizzata dall’Equipe Giovani e dall’Equipe ACR, ha avuto come tema centrale “Le opere di Misericordia”. Presieduta da sua S.E. Francesco Milito e guidata da Don Giuseppe Calimera assistente ACR insieme a Don Mino Ciano assistente unitario, Don Emanuele Leuzzi assistente del settore Giovani, e Don Giuseppe La Manna assistente MSAC.
Ogni stazione prevedeva la meditazione di un’opera di Misericordia.
Le parrocchie della Diocesi in cui è presente l’associazione, accorpate per collaborare alla cura delle meditazioni e di collage di immagini che descrivessero quelle opere, hanno lavorato con passione, attraverso dei percorsi che li hanno portati infine a ritrovarsi tutti insieme davanti la Basilica.
Dopo un momento di preghiera iniziale centinaia di ragazzi e giovani hanno attraversato la Porta Santa e sotto lo sguardo della Madonna hanno partecipato attivamente alla celebrazione.
Come sempre il Vescovo ha lasciato a tutti il suo messaggio di speranza.
Ha invitato i presenti a rafforzare la virtù della pazienza, come atteggiamento interiore di accettazione delle avversità, invitandoci però a non rimanere fermi di fronte alle difficoltà, ma a percorrere come Maria, Madre della pazienza, la via della Croce che ad ognuno di noi è stata assegnata. Il Vescovo lascia ai ragazzi questa consegna con la speranza che le vie di tutti i presenti vengano percorse sulle orme di Cristo e che tutte si incrocino in questo Giubileo della Misericordia sulle strade delle nostre città, per far conoscere al mondo il profumo di Dio.
*Membro del Consiglio diocesano per il Settore Giovani